XXVIII Concorso Pianistico Internazionale di Roma - Dietro le quinte

Conferenza stampa
5 ottobre 2018 in Campidoglio, Roma

La conferenza stampa, che presenterà l'imminente XXVIII Concorso Internazionale di Pianoforte "Roma", si terrà il 5 ottobre nel Campidoglio romano. L’evento, che si svolgerà con la partecipazione della Fondazione Cuomo, sarà condotto dal noto giornalista Luca Damiani.

Nel corso degli anni, il concorso "Roma" è divenuto in un prezioso trampolino di lancio per giovani artisti ed è divenuto famoso come punto culminante della vita culturale romana. L’evento fa parte di un vasto programma dell'Associazione Culturale "Fryderyk Chopin" che il Maestro Marcella Crudeli presiede dal 1987. Durante l'anno, l'associazione lavora con i giovani alunni per promuovere la musica classica e servirsi dell’espressione artistica come mezzo di educazione civica.

Questo concorso, che la Fondazione Cuomo sostiene dal 2004 come partner principale, rimane un passo decisivo nel cammino dei giovani pianisti che aspirano a raggiungere traguardi professionali.

Quest'anno la competizione si svolgerà dal 23 ottobre al 4 novembre 2018 presso il Chiostro della Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi a Roma. La cerimonia di premiazione, preceduta dal concerto dei vincitori, è prevista per il 5 novembre presso il Teatro Quirino, situato nel cuore storico della Città Eterna.
Maria Elena Cuomo, Presidente della Fondazione, intervento alla conferenza stampa 2017 - Palazzo del Senato del Campidoglio, Roma