Una grande apertura per la scuola pioneristica

Inaugurazione ufficiale della scuola verde rurale valutata con il Platino
Mambakkam, Tamil Nadu - India

La scuola secondaria superiore Amala Amala Annai, costruita dalla Fondazione Cuomo nel villaggio rurale di Mambakkam (Tamil Nadu, India del Sud) è stata ufficialmente inaugurata il 20 giugno 2019. La grande cerimonia che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 invitati, è stata organizzata dalla Diocesi di Chingleput e dalla Fondazione Cuomo.

La cerimonia si è svolta con la presenza di dignitari della Chiesa delle diocesi di Chingleput e Madras Mylapore, membri dell'amministrazione locale, i rappresentanti principali dell'Indian Green Building Council (IGBC), i membri della Fondazione Cuomo, il personale scolastico, i bambini ei loro genitori . Dopo la tradizionale benedizione dei locali, consegnata dal Rev.mo A. Neethinathan, Vescovo di Chingleput, Maria Elena Cuomo, Presidente della Fondazione Cuomo, ha tagliato il nastro cerimoniale, aprendo una nuova era ai giovani di questa regione rurale guidata dalla povertà, situata a 80 km a sud ovest di Chennai.

La scuola, costruita seguendo le più moderne linee guida ecologiche, ha ricevuto l'anno scorso la prestigiosa certificazione "Platinum- National Excellence" dall'IGBC. La Scuola Media Amala Annai, diventa la prima scuola rurale per le persone svantaggiate nello stato del Tamil Nadu, a ricevere l'onorata onorificenza che riconosce ufficialmente importanti edifici a livello nazionale, costruiti con metodi sostenibili raccomandati dall'IBGC. Durante la cerimonia, Vasudevan Suresh e Gurmit Singh Arora, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'IGBC hanno consegnato la targa ufficiale alla Fondazione. Tra gli altri rappresentanti dell'IGBC c'erano il Padma Shri C N Raghavendran, il Presidente del Capitolo del Tamil Nadu, Ajith Chordia, il Vice Presidente del Capitolo del Tamil Nadu, K S Venkatagiri, il Direttore Esecutivo e Vivek Venugopal, l'Ufficiale Esecutivo.

Organizzati sul tema "Green Education & Sustainability", i veri protagonisti dell'inaugurazione sono rimasti, tuttavia, i bambini delle scuole per il futuro a cui è dedicata la scuola superiore pioneristica. Lo spettacolo di danza che hanno esibito è stato tra i principali momenti salienti della serata. Ha messo in mostra non solo le abilità culturali della comunità scolastica, ma anche la loro consapevolezza di fronte alle questioni globali. Il leitmotiv della performance erano i cinque elementi tradizionali delle questioni - terra, aria, acqua, spazio e fuoco - una saggezza orientale millenaria dalla quale derivano le linee guida ecologiche dell'IGBC ...

Offrendo un ambiente educativo sicuro e mirato per centinaia di scolari provenienti da circa 25 villaggi, il nuovo complesso scolastico di Mambakkam è pronto a ispirare molte generazioni a venire e lasciare un impatto duraturo nella regione.