Un altro studioso della Fondazione ottiene il successo meritato…

Duong Tran Anh (Vietnam) discute con successo la sua tesi a Monaco
GERMANIA / VIETNAM

Il 15 gennaio Duong Tran Anh, borsista della Fondazione, ha discusso con successo la sua tesi a Monaco di Baviera. Affiliato all'Istituto per l'acqua e l'ambiente della Technische Universität München (Germania), il giovane ricercatore vietnamita ha condotto le sue ricerche sotto la supervisione del professor Peter Rutschmann.

La tesi, che si concentra sulla salinizzazione del Delta del Mekong in Vietnam, è intitolata "L'indagine sull'impatto del livello dell'acqua nel fiume Mekong e l'innalzamento del livello del mare a causa dei cambiamenti climatici sugli estuari del fiume Tien e Hau".

Ricercatore in Meteorologia, Idrologia e Climatologia, Duong, 36 anni, è uno dei primi beneficiari del programma di borse di studio IPCC a essere sostenuto dalla Fondazione.

Dopo una prima fase di ricerca, intrapresa tra il 2013 e il 2015, il sig. Duong ha chiesto nel 2015 un'estensione dell'aiuto per completare il suo studio.

Questa richiesta speciale è stata poi convalidata dalla Fondazione, rilevando l'importanza di questo ambizioso progetto che gettava luce su un disastro ecologico cruciale che mette in pericolo l'economia e gli ecosistemi del Vietnam meridionale.

Avviato nel 2007 e affiancato dalla Fondazione Cuomo nel 2013, il Programma di borse di studio IPCC è fondamentale per far progredire le nostre conoscenze comuni su uno dei principali temi del nostro tempo: il cambiamento climatico.

Il contributo della Fondazione a questo programma ha già avvantaggiato 11 giovani studenti dottorandi, tutti provenienti dal Sud del mondo e che hanno promosso progetti di ricerca inestimabili e rari.

Vari programmi di borse di studio, avviati o sostenuti dalla Fondazione, sono attualmente in corso in Europa, Asia, Africa e America Latina.

Coprono i settori dell'istruzione, della salute, della cultura e della formazione professionale.

I beneficiari di questi programmi formano oggi una comunità di diverse centinaia di individui: bambini coraggiosi, giovani adulti e professionisti che hanno approfittato dell'iniziativa per migliorare se stessi e il mondo che li circonda.

Proprio come il signor Duong che, dopo anni di ricerche all'estero, ritorna nell’Università vietnamita-tedesca (VGU) di Ho Chi Minh City, in Vietnam.

Gli auguriamo un grande successo.