Associazione 'Dizénidani'
(ADPET)

L'Associazione Dizénidani per la promozione educativa di Tiébélé  (ADPET) è stata fondata nel 2010 nel villaggio storico di Tiébélé, Burkina Faso. La regione è la patria del popolo Kassena, tra le più antiche tribù etniche del sud del Burkina Faso.

L'associazione è stata creata per promuovere la consapevolezza della salute e della protezione ambientale tra i giovani attraverso attività fisiche ed educative. Dal 2014, la Fondazione Cuomo è stata lo sponsor principale dei loro eventi annuali rivolti agli scolari.

Come parte delle loro attività, il torneo di calcio Dizénidani Cup si svolge ogni anno. Questa competizione, in cui le squadre scolastiche più avanzate della regione incontrano i loro rivali, si propone di trasmettere i valori universali della solidarietà sportiva in cima ad esso.

Il concorso di pittura "Dora", l'altro principale evento annuale, vede le ragazze delle scuole vicine che partecipano alla salvaguardia dei dipinti murali tradizionali di Kassena. È una tecnica utilizzata nella famosa 'Corte Reale' di Tiébélé, un sito storico del patrimonio che mostra la ricchezza di un'architettura particolare chiamata Gurunasi. La competizione è un momento di condivisione e trasmissione di valori tradizionali, in cui gli anziani trasmettono dalla loro conoscenza orale ai giovani. Questo evento annuale valorizza l'esistenza continua di una tradizione unica.

Infine, il campo estivo annuale si svolge in agosto. Il campo offre ai giovani del Tiébélé delle attività extrascolastiche e lezioni gratuite. Oltre alle attività accademiche e sportive, i campeggiatori beneficiano anche di un programma di sensibilizzazione ambientale.