IL PROGRAMMA DI BORSe DI STUDIO "ECSP"

TAMIL NADU
INDIA

L'ECSP è stata istituita nel 2014 per consentire a giovani studentesse, le più meritevoli e con condizioni economiche disagiate, di continuare gli studi superiori nelle università.

Durante l'anno accademico 2014-2015, il primo destinatario della nuova borsa di studio è stata una studentessa di 16 anni che frequentava la St Joseph's Higher Sec. School a Kovalam.

La St Joseph è stata la prima scuola del Tamil Nadu ad essere sostenuta finanziariamente dalla Fondazione.

Shabana Asmin è la figlia maggiore di genitori amorevoli, solidali e incoraggianti.

Il padre è sarto e la madre è casalinga.

Il contesto in cui vive è rigoroso e non le è mai stato permesso ad esempio di andare al cinema o incontrare amici.

La sua unica opportunità di vedere il resto del mondo era attraverso la televisione in Tamil.

Nessun membro della famiglia aveva mai conseguito un' istruzione superiore.

Dopo aver ottenuto i voti più alti per il decimo esame di scuola pubblica della sua regione, la Fondazione ha incontrato la giovane Shabana e insieme hanno esplorato le opzioni future per la sua carriera accademica.

Fin dalla tenera età Shabana era stata affascinata dallo spazio e voleva studiare ingegneria aeronautica, una decisione difficile per una giovane ragazza, decisione che non rispettava le scelte tradizionali in India. Ma Shabana era consapevole che frequentare l’Università avrebbe cambiato la sua vita e quella dei suoi genitori. Suo padre era dubbioso perché l’onere finanziario era troppo grande.

Ma Shabana raggiunse i risultati richiesti e superò l'esame di ammissione per entrare nella prestigiosa Università di Sathyabama nel 2015 per un periodo di 4 anni: corso di Laurea in Ingegneria Aeronautica, patrocinato e sostenuto dalla Fondazione Cuomo.

Il suo primo anno da studentessa universitaria è stato estremamente impegnativo sia dal punto di vista accademico che sociale ed emotivo.

Fu un cambiamento enorme lasciare la piccola scuola provinciale e una vita domestica condotta principalmente in Tamil ed entrare in una grande università, frequentata da studenti e studentesse di importanti ceti sociali, e i cui corsi sono in lingua inglese. Sebbene a Shabana fosse stato insegnato l’inglese a scuola, la realtà dei corsi di studio condotti in inglese all'università era molto diversa e Shabana ha anche faticato molto a integrarsi socialmente.

La sua famiglia e la Fondazione l'hanno sostenuta in questa difficile transizione e lo spirito di Shabana ha rafforzato la sua determinazione a superare tutti gli ostacoli e ad avere successo.

Ora, alla fine del 2018, Shabana è nel suo ultimo semestre e farà il suo esame finale a gennaio per laurearsi nel giugno 2019.
Durante i suoi 4 anni di corso è rimasta focalizzata e determinata su tutti gli obiettivi prefissi.

Parla correntemente l’ inglese ed è intellettualmente e socialmente impegnata in tutti gli aspetti della vita universitaria.

Inoltre, lungo questo entusiasmante viaggio, si è sposata e aspetta un bambino che nascerà a marzo del prossimo anno.

È davvero sorprendente che il primo destinatario ECSP abbia viaggiato così lontano e con così tanto successo.

I suoi risultati di laurea sono previsti a fine maggio / inizio giugno del 2019.
Prima di annunciare la gravidanza, dichiarò di essere determinata a continuare i suoi studi con un Master, frequentando un'altra università nel Tamil Nadu.

Tuttavia dagli ultimi colloqui con la Fondazione traspare la determinazione per programmi ancora più ambiziosi per il suo futuro.
Vuole prendere il Master in "Ingegneria Aerospaziale" in Canada e attualmente sta studiando presso la Carleton University di Ottawa.
Ha in programma di sostenere esami l’anno prossimo come il suo IELTS (International Language Testing System) e GRE (Graduate Record Exam) come richiesto per tutti gli studenti stranieri.

Impiegherà meno di un anno per prepararsi a questi esami e per poter allevare il nascituro.

Prevede di fare domanda per i corsi nel novembre 2019 e per l'ingresso a gennaio 2020.

Il corso di Master dura 2 anni.

Se ottiene l'ingresso e soddisfa tutti i requisiti, farà domanda per un visto di 5 anni con il diritto di rimanere e fare domanda per posti di lavoro per 3 anni, dopo il master in Canada.

Questi sono pensieri ambiziosi, di un futuro eccitante, per una giovane donna indiana di umili e semplici origini della St Joseph's Higher Sec. School in Kovalam...

La Fondazione è orgogliosa di aver dato le ali per far volare questo uccellino... a volare sempre più in alto...

Shabana Asmin - Sathyabama University - Chennai