Sendivakkam rende omaggio alla memoria di Alfredo Cuomo

Cerimonia di formalizzazione del cambio di nome della scuola media Sendivakkam
Sendivakkam, Tamil Nadu - India

I festeggiamenti si sono tenuti a Sendivakkam (Tamil Nadu, India) il 22 giugno 2019 per celebrare ufficialmente il cambio di nome della scuola che la Fondazione ha costruito circa 14 anni fa in questo remoto villaggio situato a 100 km a sud ovest di Chennai.

La RC Higher Secondary School è ora chiamata Alfredo Cuomo Higher Secondary School. La procedura di ridenominazione rende omaggio al precedente fondatore della nostra organizzazione filantropica secondo la volontà di chi ha costruito il complesso scolastico in un'epoca in cui il villaggio aveva solo una scuola elementare rudimentale.

Il cambio di nome è stato ratificato il 12 aprile 2019 dalle procedure del direttore della scuola Tamil Nadu. Durante le celebrazioni, l'amministrazione locale era rappresentata dal signor G. Selvam, rappresentante parlamentare del Kancheepuram, dal signor S. Pugazhendi, membro dell'Assemblea legislativa statale e dal signor Krishnan, direttore dell'istruzione del distretto di Kancheepuram e durante la cerimonia, il Rev. Dr. A. Neethinathan, vescovo di Chingleput e Selvam ha presentato Maria Elena Cuomo, presidente della Fondazione Cuomo e in visita da Monaco, con il trofeo di "The Best Educationalist" in riconoscimento delle azioni che la Fondazione ha avviato nella regione. È stato anche reso pubblico che il Presidente della Fondazione Cuomo riceverà un dottorato onorario dall'Academy of Ecumenical Indian Theology and Church Administration per le sue implicazioni nella regione. Alla cerimonia hanno partecipato altri membri della fondazione, dignitari ecclesiastici, insegnanti, studenti e i loro genitori.

L'evento ha segnato anche l'inizio del nuovo anno scolastico della scuola. Tra le novità di quest'anno c'è una serie di unità didattiche professionali. Condotti dai docenti in visita, questi corsi pratici copriranno i campi dell'informatica, dell'intelligenza artificiale, della musica e della danza. È probabile che aprano opportunità professionali inestimabili per i giovani alunni. Oltre a queste attività, è stato lanciato un altro progetto innovativo presso la scuola elementare di Sendivakkam: "Maria Mushroom Park". Progettato appositamente per le donne di famiglie a basso reddito, è un'iniziativa che genera reddito e sostiene le comunità locali.

La scuola secondaria superiore Alfredo Cuomo RC rimane la prima e unica scuola finora della Fondazione costruita interamente come una nuova scuola e non come una sostituzione. La sua costruzione originale e le operazioni di manutenzione, compresi gli stipendi degli insegnanti, sono interamente finanziati dalla Fondazione. Più che mai, questo complesso educativo gioca oggi un ruolo chiave non solo nel futuro dei suoi studenti, ma anche all'interno della comunità del villaggio.