La quinta stagione del campeggio estivo organizzato dall'associazione 'Dizénidani'

Tiebele, Burkina Faso
Agosto 2018

L'annuale campo di vacanza organizzato dall'Associazione Dizénidani Tiébélé, Burkina Faso, con il sostegno della Fondazione Cuomo, ha avuto luogo dal 1 ° al 30 agosto 2018. Nel corso del mese l’ evento ha offerto agli studenti locali una serie di attività extrascolastiche, che vanno dall'educazione all’ecologia, ivi inclusi lo sport, le arti, i corsi di francese e di matematica. Per la prima volta le arti sono state incluse nel programma attraverso un laboratorio musicale. Tali attività accademiche si sono svolte parallelamente alle attività sportive: sessioni di calcio e di pallamano. Infatti, l'educazione civica che il campo estivo cerca di inculcare nei giovani partecipanti, passa in gran parte attraverso l’allenamento fisico e i valori sportivi.

Il giorno di chiusura del campo è stato posto sotto il tema della riforestazione: giorno speciale dedicato alla protezione dell'ambiente e ospitato da un vivaista locale. La proiezione speciale di un film, presentato dal professionista locale, è stata organizzata come momento culminante della giornata. Gli studenti sono stati poi invitati a piantare alberi non solo nel complesso scolastico del campo, ma anche nei loro cortili. Dopo le attività di un mese di vacanza, ogni bambino è tornato a casa con una propria pianta. Come parte di queste animazioni, i bambini hanno osservato la crescita degli alberi piantati nelle stagioni precedenti.

Quest'anno è stato registrato un numero record di registrazioni per il campo estivo: 130 iscritti in totale incluse 62 ragazze, un successo inaspettato che ha costretto gli organizzatori ad aumentare la logistica dell'evento.

Leggi qui il rapporto dettagliato del progetto composto dall'Associazione Dizénidani (in francese).
Per saperne di più sul progetto ...