THE ART OF EDUCATION IS EDUCATION OF THE HEART

Cuomo

La Fondazione a Pechino...

16 ottobre 2017
Francisco Diaz Lison, Direttore Generale, e Peter Hungerbuhler, Amministratore
si trovano oggi, 16 ottobre 2017, a Pechino per discutere sul nostro partenariato con il "Forum" Cina-Europa.
Dal 2016 la Fondazione è divenuta membro dell'Alleanza Verde delle Fondazioni Cino-Europee.
Cliccare sul video per più di informazioni.

Dmitry Masleev a Monaco 6 anni dopo il trionfo a Roma

10.10.2017

Sessione di lavoro con i partner dell'università Thuyloi - Hanoi

26.09.2017

"Vivere è anche donare..."

L'ultimo libro del Prof. Alain Deloche svela le quinte del CCPC - Dakar

La Fondazione in Verde

Nel Principato di Monaco

- nel settore medico-sociale, attraverso la sovvenzione alle spese di funzionamento della “Maison d’Amélie” gestita dall’associazione monegasca “Monaco Disease Power” che accoglie le persone portatrici di handicap e le loro famiglie  nonché finanziando l’associazione monegasca “Ecoute Cancer Réconfort” che ha la missione di aiutare le persone colpite dal cancro;

- nel campo dell’istruzione, mediante il finanziamento al programma borse di studio per studenti selezionati dalla Croce Rossa Monegasca e, inoltre, con la conferma dell’impegno finanziario assunto nei riguardi dell’Accademia “Princesse Grace” di Monaco ;

- nel settore della ricerca, partecipando agli sforzi legati alla ricerca nel campo dei cambiamenti climatici, in partenariato con la Fondazione Prince Albert II e con il Gruppo di esperti intergovernativo sull’evoluzione del clima (GIEC), emanazione dell’ONU;

- nel settore sociale, partecipando alla celebrazione annuale della giornata monegasca dei diritti dell’infanzia, sostenendo l’evento della “No Finish Line” con l’“Association Children & Future” ;

- nel campo della promozione della cultura e delle attività sportive, attraverso l’assegnazione di numerose borse di studio, tra le quali, si segnala quella conferita nel 2014 ad una giovane sportiva del mondo del tennis, Clara Froget rinnovata poi nel 2016.

IN AFRICA

- nel campo medico, partecipando al progetto di realizzazione del “Centre Cardio-Pédiatrique Cuomo–CCPC”, annesso al Centro Ospedaliero Universitario “Fann di Dakar” (in Senegal) ; progetto di partnership concretizzato di concerto con il Governo della Repubblica del Senegal, il CHNU Fann e la Catena della Speranza, il Centro ha ottenuto l’accreditamento del « Piano Senegal Emergente », lo standard della politica economica e sociale del paese ;

- nel campo dell’istruzione, attraverso il finanziamento e l’organizzazione, a partire dal 2014 sino ad oggi, del campo vacanze educativo e sportivo con l’Associazione “Dizénidani” per la promozione educativa di Tiébélé (in Burkina Faso) ;

- nel settore economico e ambientale, finanziando un programma di allevamento a Gorom-Gorom (in Burkina Faso) al fine di migliorare le condizioni di vita degli allevatori della regione ;

- nel campo umanitario, attraverso i finanziamenti, che la Fondazione eroga sin dal 2010 nei riguardi del “Groupement Zeine”, volti alla costruzione di pozzi d’acqua potabile e servizi igienico sanitari ;

- nel sociale, con il finanziamento della costruzione di un parco giochi coperto per i ragazzi che studiano presso il Centro di Studi e Cultura “Monseigneur Luc Sangaré” a Bamako, in Mali.

IN INDIA

- nel campo dell’istruzione, con la creazione, a partire dal 2001, di un programma di sviluppo scolastico in partenariato con la Chiesa cattolica con lo scopo di incoraggiare la scolarizzazione dei bambini e il loro accesso all’istruzione e, in particolare, attraverso la costruzione e ristrutturazione di scuole (a Kovalam, Sendivakkam, K.G. Kandigai & Chennai), l’attribuzione di borse di studio, nonché sostenendo i salari degli insegnanti, della manutenzione degli edifici e delle attrezzature scolastiche ;

- ancora nel campo dell’istruzione, a partire dal 2015, attraverso l’attivazione di un nuovo complesso scolastico in Mambakkam

IN CAMBOGIA

- nel settore sanitario, mediante il finanziamento del “Padiglione dei Bambini”, servizio medico dipendente dall’Ospedale di Phnom Penh che permette di operare bambini affetti da patologie cardiache ;

- nel campo dell’istruzione, attraverso la realizzazione dell’edificio scolastico per la cultura, lo sport e la formazione, nella provincia di Kandal;

IN ITALIA
- nel settore medico, con il finanziamento del metodo terapeutico “Hobart” rivolto agli educatori e formatori specializzati per le persone portatrici di handicap;

- nel campo culturale, con la partecipazione, intrapresa nel 2004 e ancora in corso, come sponsor principale della Associazione Culturale “Fryderyk Chopin”.

A Cuba
- nel campo dell’istruzione, attraverso il finanziamento di borse di studio nei riguardi degli studenti dell’Escuela Internacional De Cine y Television a San Antonio de los Banos.

Per più d'informazioni cliccare su...